PROGETTO DI DIDATTICA AMBIENTALE
Seta per la Scuola 2023-2024
Nell’ottica della grande importanza che SETA S.p.A. attribuisce da sempre all’educazione ambientale, per l’anno scolastico 2023-2024 si promuove un progetto rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, con varie iniziative mirate.
Il progetto proposto ha carattere completamente gratuito e permetterà alle classi e agli insegnanti che vi aderiranno di approfondire le tematiche legate alla corretta gestione dei rifiuti, stimolare riflessioni sul continuo aumento degli imballaggi e la conseguente eccessiva produzione di rifiuti, e proporre buone pratiche quotidiane per allungare il ciclo di vita degli oggetti.
Il tema che abbiamo individuato per l’anno scolastico 2023-2024 è quello dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Si tratta di tipologie di rifiuti in fortissima crescita che richiedono un trattamento particolare per recuperare i materiali pregiati contenuti in alcune apparecchiature e per ridurre i rischi di inquinamento del territorio in caso di abbandono.
Le attività didattiche del progetto “Seta per la Scuola” verranno realizzate a partire da Novembre 2023 e fino alla chiusura dell’anno scolastico nel mese di Giugno 2024.
ATTENZIONE: i posti disponibili per le attività sono limitati e sarà data priorità alle classi sulla base dell'ordine di registrazione, in modo proporzionale tra tutti i gradi scolastici e i Comuni serviti. Non saranno accettate adesioni che perverranno dopo la scadenza del 6 OTTOBRE 2023
Di seguito presentiamo una breve panoramica delle attività proposte divise per grado scolastico.
Le attività didattiche sono pensate per essere svolte in aula in presenza. Per esigenze particolari della classe, potrà essere realizzata su richiesta un’attività in teledidattica a distanza, da concordare con la segreteria didattica del progetto.
Per una più approfondita descrizione è scaricabile l’offerta didattica completa del progetto.
PER TUTTI GLI INSEGNANTI E DOCENTI
- INCONTRO DI FORMAZIONE PER DOCENTI
Si propone un webinar on-line rivolto agli insegnanti di tutti i gradi scolastici per approfondire la crisi ambientale che il nostro Pianeta sta attraversando e le sfide che il cammino verso la sostenibilità ci pone davanti. Quest’anno il focus sarà sui rifiuti RAEE, un mondo di risorse da scoprire e utilizzare, in un’ottica di economia circolare.
Il webinar sarà anche l’occasione per la presentazione dettagliata delle diverse attività didattiche del progetto di quest’anno e delle modalità di fruizione dei contenuti digitali della piattaforma “Seta.ScuolaPark.it”.
Il webinar di formazione sarà tenuto dal Dott. Giorgio Arienti, 62 anni, Direttore Generale di Erion WEEE, il più importante Sistema EPR (Extended Producers Responsibility) operante in Italia nel settore dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).
Il webinar si svolgerà il giorno GIOVEDI’ 9 NOVEMBRE ALLE ORE 17.30 sulla piattaforma Google Meet con link privato che verrà comunicato prima dell’incontro solo ai partecipanti che si iscriveranno.
PER TUTTI I GRADI SCOLASTICI (dalla scuola primaria alla scuola secondaria superiore)
- Piattaforma on-line: SETA.SCUOLAPARK.IT
Seta S.p.A. anche quest’anno mette a disposizione delle scuole la piattaforma per l'educazione civica e alla sostenibilità “Seta.ScuolaPark.it” con contenuti nuovi e funzionalità aggiuntive: uno strumento didattico a supporto degli insegnanti che facilita i progetti formativi e integra le attività didattiche in classe con strumenti digitali fruibili in aula o da casa, senza vincoli di orario o organizzativi.
La piattaforma comprende, infatti, diversi contenuti sul tema dei rifiuti, della corretta raccolta differenziata e del riuso suddivisi in categorie:
- unità didattiche complete per svolgere lezioni multimediali
- opuscoli di approfondimento e schede con giochi ed esercizi
- video pillole didattiche
- documentari, cartoni animati, cortometraggi e film selezionati da Cinemambiente
- narrativa e letture animate
- giochi e quiz di apprendimento
- test di valutazione a correzione automatica per dare un voto in educazione civica
Sono presenti anche delle unità didattiche complete che permetteranno ai docenti di svolgere in maniera semplice lezioni già pronte di educazione civica ed ambientale, multimediali ed accattivanti, utilizzando al meglio i contenuti didattici della piattaforma.
L’insegnante interessato a fruire della piattaforma Seta.ScuolaPark.it deve aderire iscrivendo ogni singola classe per la quale vuole attivare la licenza.
PER LE SCUOLE DELL'INFANZIA
- LABORATORIO RAEE: UN MONDO DA SCOPRIRE
I bambini e le bambine scopriranno il mondo dei rifiuti a partire dal racconto educativo. L’obiettivo è di imparare a riconoscere e a differenziare correttamente le diverse tipologie di rifiuti con un focus sui RAEE Sono i primi fondamentali passi per permettere il recupero delle importanti risorse contenute in questi oggetti!
PER LE SCUOLE PRIMARIE
- LABORATORIO TI PRESENTO I RAEE (classi 1°,2° e 3°)
Ogni giorno abbiamo a che fare con molteplici apparecchi elettronici: smartphone, televisore, computer, elettrodomestici… sappiamo riconoscerli e siamo davvero consapevoli dell’utilizzo che ne facciamo? Con questo laboratorio i più piccoli potranno acquisire maggiore consapevolezza su questa tipologia di oggetti, il loro ciclo di vita e l’importanza dello smaltimento finale.
- LABORATORIO IL MIO GROSSO GRASSO SMARTPHONE (classi 4° e 5°)
Smartphone, computer, cuffiette… siamo sommersi dagli apparecchi elettronici! E quando non funzionano più? Attraverso questo laboratorio possiamo rafforzare il concetto di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche e chiarire cosa può essere raccolto e recuperato. Alcuni dei nostri rifiuti non sono riciclabili. Quali sono? Da cosa sono fatti? Altri invece possono essere riciclati, quali sono? E la parte elettronica degli apparecchi che fine può fare? Proprio su quest’ultima ci si soffermerà a capire cosa diventa, come si trasforma, quali soggetti entrano in gioco durante questo processo. Con questo laboratorio gli studenti impareranno i concetti dei rifiuti RAEE giocando e divertendosi!
PER LE SCUOLE SECONDARIE DI 1° GRADO
- LABORATORIO RAEE: QUESTI SCONOSCIUTI
L’abbandono nell’ambiente delle apparecchiature elettroniche o la fine del loro ciclo in discariche e termovalorizzatori rappresenta un grave problema di inquinamento per suolo, acqua e aria e, naturalmente, per la salute umana. Inoltre, all’interno di questi prodotti sono presenti materiali come rame, ferro, acciaio, alluminio, vetro, argento, oro, piombo e mercurio che, se opportunamente riciclati, possono diventare materie prime per nuovi prodotti. Per favorire la transizione di questi rifiuti da un’economia lineare a un’economia circolare è fondamentale imparare a riconoscerli e a differenziarli correttamente.
PER LE SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI
- LABORATORIO MINIERE URBANE
Riciclare non significa solo impedire la dispersione dei rifiuti nell’ambiente, ma anche dare nuova vita ai nostri scarti e usarli come materie prime per nuovi prodotti. Inquadreremo l’argomento per poi affrontare, in particolare, una tipologia di rifiuti vicini al mondo dei giovani e che, nel contempo, necessitano di attenzioni particolari per una loro corretta gestione: dei rifiuti da apparecchiature elettroniche (le cosiddette miniere urbane).
L’abbandono nell’ambiente o la fine del loro ciclo in termovalorizzatori rappresenta un grave problema di inquinamento per suolo, acqua e aria e, naturalmente, per la salute. Imparare a riconoscerli e a differenziarli correttamente sono i primi fondamentali passi per permettere il recupero delle importanti risorse contenute in questi rifiuti.
PROGETTI SPECIALI
- GIOCO-CONCORSO ONLINE “ECOPAGELLA” Dedicato alle scuole primarie e secondarie di I grado
Il concorso per le scuole primarie e secondarie di 1° grado punta a coinvolgere non solo i ragazzi ma anche genitori e parenti, con l’obiettivo di moltiplicare il numero delle persone raggiunte dalle tematiche del progetto.
Lo strumento principale su cui si fonda questo concorso è l’ecopagella, questionario online che gli alunni somministreranno direttamente agli adulti (genitori, parenti, vicini di casa, ecc.), attraverso un modulo on line, per testare il loro grado di conoscenza e di informazione sul tema RAEE.
PREMI
Il gioco premierà le classi che compileranno il maggior numero di pagelle, intervistando i conoscenti.
Per ogni categoria (scuole primarie e scuole secondarie di I grado) i premi saranno dei buoni d’acquisto del valore di:
A. 200 € alla classe prima classificata;
B. 150 € alla classe seconda classificata.
- CONCORSO “RAEE: ACCENDI LA TUA CREATIVITÀ E VINCI!” Dedicato alle scuole secondarie di II grado
Nella seconda parte dell’anno scolastico verrà lanciato il gioco-concorso creativo: “RAEE, accendi la tua creatività e vinci!”
L’elaborato richiesto è un breve video a tema RAEE I prodotti realizzati dovranno promuovere la corretta raccolta dei RAEE e il divieto di disperderli nell’ambiente o di errata raccolta con secco o plastica. I video saranno poi raccolti e valutati da una commissione giudicatrice in base alla creatività e alla capacità di trasmettere informazioni utili.
Anche in questo caso, durante gli incontri nelle classi verranno fornite tutte le indicazioni e spiegate le modalità di valutazione dei lavori che verranno realizzati: un’apposita commissione valuterà gli scatti e decreterà il vincitore.
PREMI
Premio in palio per l’alunno che avrà realizzato il miglior video: 1 Tablet
MODALITA’ DI ADESIONEPer aderire alle attività proposte è necessario ENTRO IL 6 OTTOBRE 2023 iscriversi attraverso una delle seguenti modalità:
L’insegnante referente verrà successivamente contattato al fine di confermare la partecipazione delle classi iscritte, definire le modalità di partecipazione e calendarizzare gli interventi. ATTENZIONE: i posti disponibili per le attività sono limitati e sarà data priorità alle classi sulla base dell'ordine di registrazione, in modo proporzionale tra tutti i gradi scolastici e i Comuni serviti. Non saranno accettate adesioni che perverranno dopo la scadenza del 6 OTTOBRE 2023 PER INFORMAZIONI: |