Progetto di educazione ambientale sui rifiuti a.s. 2018/2019 – Seta spa

Sono aperte le iscrizioni al nuovo progetto di educazione ambientale sulla corretta gestione dei rifiuti promosso da Seta SpA rivolto alle scuole

Anche per l’a.s. 2018/2019 il progetto è completamente gratuito e vedrà coinvolte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Queste le attività a disposizione (a scelta dell’insegnante):

CORSI DI FORMAZIONE per il personale docente e il personale ATA sulla gestione virtuosa dei rifiuti (8 novembre 2018, dalle 17 alle 19).

Per la SCUOLA PRIMARIA (PRIMO CICLO) e SCUOLA DELL’INFANZIA: laboratori didattico-artistici con il libro senza parole “katy -kat e la nuova vita degli oggetti”

Per la SCUOLA PRIMARIA (SECONDO CICLO 3° 4° e 5°) laboratori di educazione ambientale strutturati in un incontro unico di 2 ore ciascuno per le classi del secondo ciclo della scuola primaria (ovvero delle classi 3°, 4° 5°). Le tipologie a scelta saranno tre:

riciclo dei materiali e corretta differenziazione dei rifiuti: inquadramento generale sul concetto di rifiuto, distinzione tra rifiuti naturali e artificiali, i tempi di degradazione dei rifiuti e le regole per una corretta raccolta differenziata;

• riduzione della produzione di rifiuti: che cosa significa ridurre i rifiuti che produciamo (modalità e opportunità da sviluppare nel quotidiano, a casa e a scuola), educazione al consumo sostenibile e consapevole attraverso l’attività ludica della “spesa intelligente”;

• compostaggio e gestione dei rifiuti organici: quali le caratteristiche dei rifiuti organici, come funziona la decomposizione, analisi degli organismi decompositori e gioco per distinguere le parti organiche da quelle minerali e inorganiche.
oppure

• VISITA GUIDATA ALL’IMPIANTO RAEE (per il secondo ciclo della scuola primaria e secondaria di primo grado). La visita all’impianto di recupero di rifiuti elettrici ed elettronici (R.A.E.E.) durerà 2 ore e ripercorrerà la filiera di recupero con tecnici dell’impianto e personale della coop. Arcobaleno. Il trasporto per raggiungere gli impianti sarà a carico di SETA S.p.a. Le visite saranno calendarizzate nel corso dell’anno scolastico da febbraio 2019 a maggio 2019 solo il giovedì.

Per la SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CONCORSO VIDEO “RIDUCIAMO GLI IMBALLAGGI: RACCONTAMI LA TUA!” realizzare un video che parli di un aspetto della riduzione degli imballaggi (in particolare della plastica). I video dovranno venire caricati sul sito di Seta e i tre video più votati verranno sviluppati con professionisti video-maker durante un laboratorio didattico e candidati per Cinemambiente.
VISITA GUIDATA ALL’IMPIANTO RAEE (per il secondo ciclo della scuola primaria e secondaria di primo grado). La visita all’impianto di recupero di rifiuti elettrici ed elettronici (R.A.E.E.) durerà 2 ore e ripercorrerà la filiera di recupero con tecnici dell’impianto e personale della coop. Arcobaleno. Il trasporto per raggiungere gli impianti sarà a carico di SETA S.p.a. Le visite saranno calendarizzate nel corso dell’anno scolastico da febbraio 2019 a maggio 2019 solo il giovedì.

PROIEZIONE IN CLASSE DI FILMATI SUL RICICLO DELLE PLASTICHE con dibattito e approfondimento della tematica da parte di un operatore della coop. Arcobaleno.

ATTENZIONE

Il numero delle visite/proiezioni a disposizione è limitato, la partecipazione alle attività sarà comunicata agli insegnanti referenti una volta raccolte tutte le adesioni e sarà soggetta alla disponibilità dei posti.

Le classi di scuola primaria che non potranno accedere alla visita per insufficienza di posti potranno scegliere un percorso di LEZIONI IN CLASSE della coop. E.R.I.C.A. previsto nel progetto.

Le scuole secondarie potranno abbinare la partecipazione al Concorso Video con una delle opzioni (visite/filmato plastiche) gestite dalla coop. Arcobaleno.

È possibile iscriversi entro il 15 OTTOBRE 2018.

Potete iscrivervi compilando on-line il form https://goo.gl/forms/JOcSpR9b5phaSSMG3 (per ogni dubbio scrivere all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro il 15 ottobre 2018.

SETA S.p.A.

Sede legale e operativa
Via Verga, 40 - 10036
Settimo Torinese (TO)

Sede operativa
Via Nazzaro, 20 - 10034
Chivasso (TO)

PER GLI ADDETTI

> Login addetti

SCRIVI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oppure vai direttamente ai nostri form per:

> Segnalazioni
> Mancate raccolte
> Prelievi ingombranti
> Richiesta cassonetti

PER I COMUNI

> Login Comuni

CALL CENTER
(numero verde gratuito)

800401692

dal lunedì al giovedì
dalle 9.00 alle 12.30
e dalle 14.00 alle 17.00

il venerdì
dalle 9.00 alle 12.30
e dalle 14.00 alle 15.30

PRIVACY

Privacy Policy Cookie Policy

APP

Scarica l'App "Wiki Waste"

SEGUICI SU FACEBOOK